L’Associazione Piemontese Antiquari, dopo le biennali di Stupinigi e Venaria che ebbero risonanza internazionale, ha organizzato APA/RT che ha riunito talune delle gallerie associate ed espositori provenienti da altre regioni italiane e paesi esteri.
L’evento si è svolto nel cuore di Torino dal 25 al 29 ottobre 2017 nella storica Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti, a due passi dai principali musei e monumenti cittadini.
Le opere esposte sono state visionate dalla commissione esperti della Federazione Italiana Mercanti d’Arte prima dell’apertura della mostra così che i visitatori hanno potuto effettuare i loro acquisti in tutta tranquillità.
Questa iniziativa si è collocata in un periodo estremamente interessante per la città, introducendo la settimana dedicata alle arti.
In questa prospettiva sono state collocate all’interno della Palazzina sculture contemporanee dell’artista ospite di questa prima edizione Silvio Vigliaturo.
Le trentasei gallerie hanno creato una vetrina di opere di grande qualità dall’archeologia ai giorni nostri, dal design ai gioielli, dall’arte europea a quella asiatica e africana.
La palazzina liberty di dimensioni contenute ha fatto di APA/RT un “salotto” comodamente fruibile dal pubblico.
Tra gli appuntamenti all’interno della mostra è stato particolarmente apprezzato quello con Philippe Daverio.
Considerati il successo di pubblico e la soddisfazione degli espositori l’Associazione Piemontese Antiquari ha deciso di fare di APA/RT un appuntamento annuale e ha iniziato fin da subito a lavorare all’edizione 2018.
Per informazioni:
associazionepiemonteseantiquari@email.com
Marco Lombardo, presidente A.P.A., +390119550271
Alessandro Macrì, segretario, +390115622645
Laura Rocca, tesoriera, +393356311865
Aldo Ajassa, consigliere, +390116615252